In ogni epoca la vasca freestanding ha avuto la caratteristica di rendere unico l’ambiente in cui veniva collocata, proprio come accade ai nostri giorni, in cui vive un momento di vera gloria. A conferma di questa tendenza è uscito il catalogo dell’azienda Glass1989, che offre un’ampia collezione di vasche dal design contemporaneo.
Forse non tutti sanno che la prima vasca da bagno freestanding della storia risale al 1700 a.C. ed è stata scoperta tra i resti del celebre Palazzo di Cnosso, a Creta, seppure la sua diffusione sia avvenuta in tempi più recenti. All’inizio il suo scopo era ben lontano dal concetto di relax: in Grecia veniva riempita di acqua fredda e utilizzata a integrazione di estenuanti esercizi fisici. Quando nel III secolo a.C. si intensificarono i contatti fra Greci e Romani, la vasca da bagno venne rapidamente introdotta nella capitale e assunse i caratteri moderni legati alla cura e al benessere della persona.
In ogni epoca la vasca freestanding ha avuto la caratteristica di rendere unico l’ambiente in cui veniva collocata, proprio come accade ai nostri giorni, in cui vive un momento di vera gloria. Apprezzata da pubblico di architetti e consumatori, è evidente infatti oggi il suo ritorno nelle sale da bagno come elemento centrale e catalizzatore della stanza. Un oggetto in cui le linee classiche si fondono delicatamente con il design contemporaneo, mescolando il passato e il presente.
A conferma di questa tendenza, il catalogo dell’azienda Glass1989, appena arrivato in redazione, che offre un’ampia collezione di vasche dal design contemporaneo. La vasca freestanding ne è protagonista assoluta! Il catalogo mostra prodotti a libera installazione che donano alla zona bagno un’atmosfera elegante, senza rinunciare a comfort e funzionalità. Grazie alla loro presenza scenografica questi modelli in MineraLite, materiale raffinato, setoso al tatto e dal finish opaco, diventano un vero e proprio elemento d’arredo.
La gamma si compone di vasche dalle diverse forme e dimensioni: Chloe, caratterizzata da una forma asimmetrica; Momoa, la vasca circolare emblema della perfezione e Sofa, la vasca dal premiatissimo design a cura dello studio Meneghello Paolelli Associati. Diversi modelli propongono inoltre una paletta finiture di grande attualità, come ad esempio la vasca Concrete, disponibile in 6 colori, o Beyond, la vasca dal design iconico firmato da Claudia Danelon, disponibile nella finitura bianca o nera, sia in versione lucida che opaca.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere