Attualità

Le tendenze del bagno secondo Villeroy & Boch

Villeroy & Boch offre quattro ambienti di tendenza per il bagno dei sogni.

In collaborazione con la rinomata agenzia di trasformazione STUR- MundDRANG, gli specialisti del bagno Villeroy & Boch hanno esaminato gli ultimi sviluppi a livello sociale e le influenze del design, per tradurli in tendenze di design per il bagno. “In tempi di crescente incertezza politica ed economica, le persone cercano un luogo dove poter essere semplicemente se stesse, sia che vogliano aumentare il benessere fisico e mentale, sia che vogliano prendersi una pausa dallo stress quotidiano o esplorare la propria creatività”, ha commentato Europa Bendig, amministratore delegato e fondatore di STURMundDRANG. Il valore che attribuiamo alla nostra casa è quindi in aumento, sia come rifugio sicuro che come espressione della nostra personalità.

Ma che cosa significa questo per il proprio bagno di casa? Villeroy & Boch offre quattro ambienti di tendenza per il bagno dei sogni.

Ritorno alla natura: Una semplicità al naturale

Soprattutto in tempi difficili, desideriamo la pace e l’armonia che la natura ci offre e spesso cerchiamo di riprodurla nella nostra casa. I componenti chiave sono: forme morbide, colori tenui e tutto ciò che rasserena il corpo e la mente. Le forme organiche ed equilibrate, ad esempio quelle della gamma Antao, abbinate a colori ceramici opachi come Almond, Stone White o Morning Green, sono la scelta perfetta per questo look. I mobili realizzati con legni autoctoni come la quercia e il noce creano un senso di calore e accoglienza nel bagno e un legame diretto con la natura. Tuttavia, la mentalità conta più dei singoli elementi di stile: un uso attento delle fonti è un requisito essenziale per la Natural Simplicity. I rubinetti con l’efficiente funzione di risparmio idrico AquaSmart o l’innovativa tecnologia di risciacquo TwistFlush offrono soluzioni ideali.

I valori della tradizione: Un’eleganza classica

In un mondo in continua evoluzione, da sempre i riferimenti classici offrono stabilità e sicurezza. Classic Elegance è quindi guidata da principi stilistici generali come materiali pregiati, colori classici e simmetrie equilibrate. Il bianco classico è il colore preferito per la ceramica. Tonalità come il blu classico, materiali opulenti come il marmo e rubinetti di lusso in oro spazzolato sono elementi ideali per creare effetti di stile. Un tocco di fascino vintage è consentito – e renderà lo styling più individuale.

Un’atmosfera di vibrazioni positive: per personalità giocose

Sono soprattutto i giovani che, dopo la pandemia, hanno una vera e propria voglia di sperimentare e di trovare nuovi modi per esprimere la propria personalità. Le singole individualità elaborano il proprio stile, con effetti accattivanti. Praticamente nessun’altra tendenza è così audace quando si tratta di usare il colore e il suo impatto eclettico. L’individualità giocosa è un concetto semplice, senza regole fisse. L’ispirazione può provenire da molte fonti: purché ci sia un fattore di benessere. Questo approccio disinvolto rende questa tendenza perfetta per le famiglie giovani e dinamiche, per chi viaggia in tutto il mondo e per tutti coloro che vogliono godere di vibrazioni positive nel proprio bagno. Ideale con: collezioni come Loop & Friends, Artis o Collaro, che offrono molte possibilità di sperimentazione grazie all’ampia scelta di colori e forme.

Concentrarsi sull’essenziale: Minimalismo urbano

In un mondo complesso, la casa dovrebbe essere un luogo di semplicità e armonia. Il minimalismo rappresenta pertanto più una mentalita’ che una tendenza. La chiave di questo stile consiste nell’eliminare gli elementi superflui e nel concentrarsi su scelte intelligenti e senza tempo. Le forme con linee e bordi ben definiti, come ad esempio Memento 2.0 in TitanCeram, sono una scelta perfetta. Il nero aggiunge un tocco urban a uno stile di design minimale. Che si tratti di un look monocromatico completamente nero o di accenti con rubinetti neri opachi, a voi la scelta.