L'ambientazione scelta per raccontare le inedite collezioni ABK è una prestigiosa villa in Versilia, mentre per la Virtual Experience di Flaviker si entra in un prestigioso resort
“Quando lo stile dialoga con la contemporaneità anche la comunicazione si evolve”. ABK Group, azienda che produce pavimenti in gres porcellanato, rivestimenti e lastre di grande formato nel cuore dell’Emilia, ha una naturale propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie, e lo ha dimostrato ancora di più durante questo periodo di emergenza sanitaria. Oggi compie un ulteriore passo avanti a livello digitale e presenta le Virtual Experience dei brand ABK e Flaviker.
“Dopo il lockdown abbiamo implementatoi contenuti video e i tutorial per presentare le nostre nuove collezioni”, ci racconta Cristian Nizzoli. Responsabile marketing di ABK Group. “Ci siamo però resi conto che senza gli eventi fieristici fisici veniva a mancare l’effetto ‘wow’ di un prodotto visto dal vivo. E così abbiamo ideato una modalità alternativa per condividere l’emozione di un luogo allestito con le nostre superfici”.
L’ambientazione scelta per raccontare le inedite collezioni ABK è una prestigiosa villa in Versilia, incorniciata dal panorama delle Alpi Apuane e valorizzata dalla scelta di materiali preziosi e non convenzionali. “Un inno all’Italian Style e al gusto contemporaneo”, aggiunge Nizzoli. Oltre all’elevata qualità della realizzazione, lo strumento si distingue per le animazioni visive che rendono il percorso ancora più realistico e per una serie di finestre pop-up che, durante la navigazione, consentono al visitatore di ricevere tutte le informazioni necessarie sul prodotto. “Si possono cambiare le luci da diurne a serali ed essere accompagnati dalla musica. Il tutto per rendere l’esperienza ancora più immersiva. È tutto studiato in maniera user-friendly perché noi crediamo molto nelle soluzioni semplici e fruibili dagli utenti”, continua Nizzoli. In particolare, nel virtual tour ABK protagonista è Signoria, il nuovo capitolo del più ampio progetto Sensi, che ABK ha dedicato agli effetti marmo. Signoriaè una “colorful luxury experience” che, come nell’arte rinascimentale, combina sapientemente i marmi policromi, ma in chiave inedita e del tutto contemporanea, facendo ricorso a contrasti e abbinamenti stilistici caratterizzati da linee moderne e geometriche.
Per il brand Flaviker, invece, l’ambientazione scelta per la Virtual Experience è completamente diversa: dalla villa si passa infatti a un resort. La logica di navigazione è la medesima, ma gli ambienti evocano momenti ricreativi. Il bianco è il colore preponderante ed è quello della gamma Supreme Treasure, grandi lastre in gres porcellanato a effetto marmo accomunate da fondi sfumati, caratterizzati da diversi tipi di venatura e ricercati accenti di colore. “Su una base bianca o chiarissima spiccano tinte che richiamano le pietre o i metalli preziosi. Da qui il nome della collezione: Treasure”, precisa Nizzoli.
Questi virtual tour, accessibili facilmente dai siti di ABK e Flaviker, rappresentano un’occasione del tutto nuova per ABK Group anche sotto il profilo commerciale, perché permettono di fissare incontri on-line con i distributori worldwide, che nel frattempo avranno ricevuto una prima campionatura del prodotto, così da poter toccare con mano ciò che si vede posato nelle diverse stanze virtuali.
Vivi la Virtual Experience ABK cliccando qui
Vivi la Virtual Experience Flaviker cliccando qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere