Attualità

Acquabella | Dal gaming nuovi strumenti per la distribuzione

Siamo entrati in assoluta anteprima nel nuovo mondo virtuale creato dal produttore spagnolo Acquabella. Un vero e proprio “catalogo vivente” che oggi verrà presentato alla stampa e al mercato. Ecco la nostra esperienza

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria il processo di digitalizzazione delle imprese ha fatto un grandissimo balzo in avanti. Strumenti informatici che fino all’anno scorso erano utilizzati sporadicamente oggi sono diventati una prassi raggiungendo alti livelli di efficienza e sofisticazione. Accanto a web conference, webinar, videochiamate ed e-commerce, oggi il settore dell’arredobagno sta imparando ad utilizzare gli strumenti e gli “effetti speciali” mutuati dal mondo del gaming. La parola chiave in questo caso è “esperienza”. La nuova frontiera del marketing infatti è offrire la possibilità ai clienti di immergersi in un mondo virtuale realizzato dal brand, un luogo in cui poter scoprire i prodotti ed effettuare delle scelte personalizzate. Tra le aziende che hanno percorso questa innovativa strada c’è Acquabella.

Con una storia che ha inizio quasi trent’anni fa a La Vall d’Uixó (Valencia) e che continua ancora oggi con una presenza in oltre 40 Paesi del mondo, Acquabella è un marchio spagnolo specializzato nella progettazione di prodotti per l’ambiente bagno: piatti doccia, vasche da bagno, piani lavabo, lavabi free standing e da appoggio, pannelli, mobili contenitori e colonne idromassaggio.

Oggi Acquabella inaugura una nuova piattaforma virtuale che è destinata a far parlare di sé e a diventare un esempio evoluto da seguire. Noi del Bagno Oggi e Domani abbiamo avuto il piacere di scoprirla in anteprima. È stato un vero e proprio viaggio, in un ambiente a metà strada tra il mondo di Pandora del film fantascientifico Avatar e l’isola di Formentera. La straordinaria ambientazione – pensata e realizzata dall’Ufficio Marketing & Design del brand iberico – comprende una struttura circolare galleggiante al centro di un lago cinto dai monti, la cosiddetta “Cupola”, e dieci stanze diverse allestite nella terraferma. Nella Cupola trovano spazio le singole collezioni Acquabella, esposte come in uno stand fieristico. È possibile avvicinarsi così tanto ai prodotti da percepirne la texture come dal vivo, per esempio quelle dei nuovi piatti doccia Tempo Arabba e Flow Zero, entrambi realizzati in Akron, materiale che combina le proprietà del poliuretano alle cariche minerali. Il grado di definizione è davvero impressionante, sembra di poterli toccare. Cliccando su un punto segnalato si può quindi accedere alla scheda tecnica del prodotto e al manuale di installazione di ogni singolo prodotto, atterrando sul sito di Acquabella. Una caratteristica da sottolineare è l’altissimo grado di personalizzazione che offrono le linee del brand. Sono disponibili infinite varianti cromatiche, scegliendole tra i colori Standard, Naturally Made e dalla cartella RAL/NCS.

Lasciata la Cupola, si “vola” verso l’entroterra, un paesaggio ricchissimo di dettagli. Alberi, ponti sospesi, uccelli… tutto è estremamente realistico. Non manca la musica di sottofondo e l’opzione di scenario notturno che risulta particolarmente suggestiva. Qui si possono esplorare le dieci stanze, ubicate in punti diversi, che sono arredate con le proposte Acquabella, compresa la collezione Acquawhite, una serie realizzata in Dolotek completa di vasche da bagno, totem, lavabi e piani lavabo.

Questa piattaforma così innovativa rappresenta per Acquabella un catalogo virtuale e vivente, in continua evoluzione, che potrà trasformarsi ed essere implementato nel tempo. Essa è destinata a diventare uno strumento potentissimo di marketing e di conoscenza, a disposizione degli showroom, che potranno “accompagnare” l’utente in questo viaggio nell’universo Acquabella. Il brand spagnolo ha anche realizzato una versione “light” accessibile direttamente dal sito. Sarà infine possibile richiedere una “visita guidata” personalizzata.

Vivi il Virtual Tour Acquabella CLICCANDO QUI.