News

Virtuo x DomuS3D, la realtà virtuale entra nello showroom

Virtuo è lo strumento perfetto per presentare qualunque progetto realizzato con DomuS3D, attraverso le più avanzate tecnologie di Virtual Reality

Per Maticad, azienda che da oltre trent’anni propone soluzioni innovative, complete e versatili per produttori, distributori e progettisti, fermarsi non è contemplato. Suo è DomuS3D, il noto software di progettazione per lo showroom evoluto che fornisce al cliente finale una brochure completa e dettagliata del suo ordine, con immagini di anteprima di come diventerà il suo ambiente a lavori finiti. Con la novità di oggi Maticad trasforma il presente in futuro. Viene introdotto Virtuo, un modulo aggiuntivo integrato in DomuS3D 2024, frutto della stretta collaborazione tra Tesy Software e Maticad. Virtuo, sviluppato da Tesy, è stato integrato in DomuS3D grazie alla sinergia tra le due aziende. Infatti, Maticad dal 2022 fa parte di Tesy Group. Virtuo consente al cliente, indossando un visore o direttamente attraverso lo schermo del PC, di immergersi in un’esperienza virtuale e visualizzare in anteprima lo spazio che intende arredare.

Forte impatto emozionale

Come funziona? Con la versione 2024 di DomuS3D è possibile esportare qualsiasi progetto e visualizzarlo in un’esperienza virtuale altamente realistica e immersiva. Il tutto è fruibile su diversi dispositivi, in modo da fornire al progettista un’ampia gamma di soluzioni per coinvolgere al massimo il cliente e guidarlo in ogni fase, dalla progettazione all’acquisto. Non solo. Virtuo permette di realizzare, in modo semplice, video immersivi, offrendo una visione realistica e ricca di dettagli degli ambienti prescelti.

Immersione totale

Tante le caratteristiche innovative di Virtuo, a partire dalla funzionalità Smart Reflex con cui si possono generare scatti fotografici istantanei in qualità elevata, ottenendo, in pochi secondi, una immagine iperrealistica del progetto. Inoltre, è possibile realizzare immagini panoramiche a 360° che possono essere condivise con il cliente oppure sui social network. Virtuo vanta un potente motore grafico che consente di navigare nell’ambiente con una qualità grafica molto alta. La funzione Fast Reality, poi, permette di elaborare il progetto ancora più velocemente. Da segnalare, infine: la visione giorno/notte estremamente realistica; il cambio finiture delle pareti; gli sfondi dinamici e la regolazione interattiva delle luci.

Grande engagement

Vurtuo arricchisce l’ecosistema di prodotti targati Maticad di cui fanno parte, oltre a DomuS3D, RealityRemod, TilePlanner e MobilPlanner che contribuiscono a migliorare il lavoro degli operatori di filiera del mondo ceramico, idrotermosanitario e, più in generale, dell’Interior Design. “Sono strumenti in grado di aiutare la crescita delle aziende, facendo fare un passo decisivo verso il mondo digitale”, racconta Gianluca Gaetani, Marketing Manager della società. “Virtuo, in particolare, si dimostra un incredibile strumento di marketing. Ha il plus di coinvolgere in modo emotivo il cliente, facendogli vivere una dimensione virtuale e potenziata della sua casa. Il cliente può, di fatto, verificare quasi con mano il gradimento del progetto proposto, interagendo con eventuali richieste di modifiche. Un work-in-progress condiviso che fidelizza e porta risultati ottimali per lo showroom”.