Attualità

Waterdot, il nuovo sistema doccia di Fima Carlo Frattini

Il design di Waterdot si ispira al mondo dell’illuminazione riproducendo, nella forma e nella modalità di installazione, i classici faretti ad incasso, discreti e poco visibili.

Waterdot è la nuova serie di microsoffioni di Fima Carlo Frattini sviluppata da FimaLab con l’obiettivo di garantire la massima libertà compositiva al progettista. Dalle geometrie essenziali e dal carattere altamente personalizzabile la proposta permette di creare una doccia “su misura”, con molteplici possibilità di combinazioni di soffioni e getti che si possono mixare tra loro.

Il design di Waterdot si ispira al mondo dell’illuminazione riproducendo, nella forma e nella modalità di installazione, i classici faretti ad incasso, discreti e poco visibili. Allo stesso modo la nuova serie di Fima è composta da una serie di soffioni dal diametro ridotto pensati per essere accostati tra loro, così da garantire la corretta portata d’acqua per un’esperienza doccia piacevole e appagante.

La grande libertà compositiva che caratterizza il progetto è data dalla possibilità di scegliere tra tre varianti estetiche tutte accomunate dalla semplicità di installazione grazie a un sistema realizzato ad hoc. Trimless è completamente a scomparsa, mentre Frame è pensata per un’installazione da incasso e si contraddistingue per un sottile bordo, Surface è invece la versione più classica che si comporta come un soffione standard e la sua ghiera rimane più spessa e ben visibile.

Inoltre la superficie del soffione è declinabile in quattro raffinate texture, eleganti segni materici che impreziosiscono la proposta e ricreano estetiche diverse per l’ambiente bagno. La lavorazione tridimensionale “X” svela un’elegante sfaccettatura mentre “G” è contraddistinta da una preziosa godronatura e infine “P” che propone un effetto a righe verticali dal mood hi-tech. C’è poi Flat, la cui superficie liscia permette – nella versione Frame e in quella Trimless – di integrare perfettamente il soffione al soffitto rendendolo del tutto invisibile.

Numerose dunque le possibilità di configurazione offerte da Waterdot, sia dal punto di vista estetico che progettuale. Proprio come dei punti luce infatti, i microsoffioni possono essere posizionati liberamente nel soffitto, creando aree doccia più o meno estese in base al numero e alla tipologia di getti combinati tra loro.

L’alto livello di personalizzazione è testimoniato proprio dalla possibilità di scegliere il tipo di flusso d’acqua, tra cinque diverse opzioni: il tradizionale getto rain, il laminare, il nebulizzato, quello mikado a intreccio e infine energy che si compone di tre microgetti, rendendo così il progetto un sistema altamente componibile.

Altra caratteristica di Waterdot è la manutenzione che risulta semplice e immediata permettendo di intervenire in ogni momento e, in caso di bisogno, sostituire il singolo soffione.

Waterdot rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’approccio di Fima Carlo Frattini volto a creare soluzioni che uniscano alta qualità, design accattivante e una grande funzionalità. Un modo nuovo di progettare la semplicità, all’insegna della massima libertà compositiva.