Attualità

Iscriviti al Webinar del 10.09.24: Bagno Architettura #344 – TETRIS by Alessandra Bertini

Alessandra Bertini ha realizzato un bagno all’interno del quale convivono più linguaggi espressivi, un’interpretazione in chiave architettonica dei gesti che ognuno è abituato a compiere nella stanza da bagno nei diversi momenti della giornata

Il 10 settembre, dalle 14.30 alle 15.30, si terrà il webinar gratuito “Bagno Architettura: TETRIS”. L’architetto Alessandra Bertini racconterà in diretta streaming il progetto pubblicato nel quarto Capitolo di Bagno Architettura 2024 (Il Bagno Oggi e Domani n.344 / 2024).

Alessandra Bertini ha realizzato un bagno all’interno del quale convivono più linguaggi espressivi, un’interpretazione in chiave architettonica dei gesti che ognuno è abituato a compiere nella stanza da bagno nei diversi momenti della giornata. L’architetta ci ha proposto un progetto denso di simboli e di significati, un’architettura a servizio della persona e delle sue esigenze pratiche, sensoriali e spirituali. Il progetto è il risultato di un’osservazione olistica della dimensione benessere, compiuta attraverso lo studio dei comportamenti, delle sensazioni e delle necessità dell’uomo.

Per il suo progetto bagno Tetris, Alessandra Bertini si è ispirata alla teoria del modulo astrofisico, che rappresenta la differenza tra la luce percepita di una stella e la sua luce reale. Questa teoria, traslata sulla raffigurazione del progetto, l’ha aiutata a descrivere le differenti modalità con cui vengono utilizzati e intesi funzionalmente, nel corso della giornata, gli spazi, le funzioni e tutti gli elementi che arredano l’ambiente bagno da lei immaginato. Lavorare sulla percezione aiuta chi usa lo spazio del bagno a usufruire meglio, in diversi modi.

Per conoscere nei dettagli il progetto e ascoltare l’architetto Bertini, iscriviti gratuitamente al webinar del 10 settembre.

LINK ISCRIZIONE