Speciale Salone

Da Carroccio6 design del benessere tra indoor e outdoor

L’evento, ospitato nello spazio Carroccio6 – nel distretto di Tortona – propone un percorso esperienziale in cui design, funzionalità e benessere si incontrano per creare ambienti armonici e senza confini.

In occasione del Fuorisalone 2025, nasce Wellness In + Out, un progetto evento che ridefinisce il concetto di benessere attraverso il design integrato di ambienti interni ed esterni. Un format originale e immersivo che mette in scena un dialogo fluido tra indoor e outdoor, pensato per ispirare nuove modalità dell’abitare contemporaneo.  L’evento, ospitato nello spazio Carroccio6 – nel distretto di Tortona – propone un percorso esperienziale in cui design, funzionalità e benessere si incontrano per creare ambienti armonici e senza confini. In mostra, una selezione di marchi d’eccellenza che rappresentano il meglio del settore arredo e contract:

• FIORA – arredo bagno elegante, materico e innovativo
• GIULINI G. Rubinetteria – rubinetteria di design, un mix di stile e performance
• NOVELLO – sistemi bagno modulari e funzionali
• PERONE BUILDING GROUP – soluzioni costruttive su misura per progetti contract
• REKKER COCINAS – cucine outdoor dal design contemporaneo
• SPRINGBOX DOCCIA – box doccia che coniugano comfort e minimalismo
• AT GROUP DESIGN – pergole e sistemi ombreggianti
• VELTHA OUTDOOR – soluzioni in pietra naturale per vivere all’aperto

Indoor e outdoor, insieme

Wellness In + Out propone una nuova visione progettuale in cui il confine tra interno ed esterno si dissolve, generando spazi integrati e fluidi. Le cucine si estendono verso l’aperto, i bagni diventano oasi di benessere, le pergole si trasformano in veri e propri ambienti abitativi. Il risultato è un racconto coerente di stile, comfort e funzionalità, in linea con le esigenze del vivere contemporaneo. Ogni elemento in mostra è selezionato per offrire qualità senza tempo, versatilità progettuale, attenzione ai dettagli: valori fondamentali per architetti, interior designer, general contractor e imprese, sempre più alla ricerca di soluzioni complete e personalizzabili per il settore residenziale e commerciale.

Fedele alla sua missione di promuovere nuove realtà aziendali, Carroccio6 conferma e rinnova la sua identità di catalizzatore di tendenze e format espositivi evoluti.

Il progetto, voluto fortemente da Raffaella Occelli e Riccardo Camponovo, nasce con un obiettivo preciso: disegnare un percorso espositivo dinamico, in continua trasformazione, capace di evocare suggestioni che spaziano dal mondo domestico privato al retail, dall’hospitality agli spazi di lavoro ibridi. Un concept che valorizza il know-how dei partner e si propone di affiancare architetti, interior designer e clienti in progetti chiavi in mano, offrendo supporto completo dalla consulenza iniziale fino alla fornitura, per la ristrutturazione e per le nuove costruzioni.

“Abbiamo cercato di riunire le eccellenze sia italiane sia internazionali, nel settore degli arredi interni e outdoor. Sono aziende che propongono prodotti che convivono perfettamente sia dal punto di vista materico che concettuale. Il fatto di essere insieme in questo contesto dà ancora più valore reciproco. La complementarità delle aziende presenti offre ai visitatori un’idea completa di quello che sarà il risultato del loro progetto per la sala da bagno e per l’outdoor”, ci dice Riccardo Camponovo. 

“Far conoscere nuove realtà aziendali è da sempre uno dei nostri tratti distintivi”, afferma Raffaella Occelli. “La nostra risposta si fonda su qualità, innovazione, servizio pre e post-vendita, e sulla selezione di partner d’eccellenza in ogni ambito dell’edilizia, sia residenziale che commerciale. È un percorso certamente sfidante – soprattutto oggi, in un contesto complesso che coinvolge anche il nostro settore – ma proprio per questo crediamo sia ancora più importante investire in proposte alternative, capaci di generare valore e visione.”

Non solo esposizione, ma anche luogo di formazione e aggiornamento, come sottolinea Riccardo Camponovo:
“Siamo dotati di tutti gli strumenti per rispondere sia alle esigenze progettuali sia a quelle formative. Il nostro obiettivo è continuare a ospitare tanti professionisti – architetti, progettisti – organizzare webinair e sessioni in presenza con rilascio di crediti formativi, ma anche svolgere il ruolo di consulenti di vendita per trasferire il nostro know how tecnico e commerciale dei marchi presenti nello spazio Carroccio6”.

Il pubblico professionale resta una presenza costante, ma oggi si affiancano sempre più spesso general contractor e imprese edili, interessati a selezionare materiali e finiture da inserire nei capitolati dei cantieri, con un’attenzione crescente alla qualità, alla personalizzazione e alla sostenibilità. Tra i temi più rilevanti emergono la ricerca cromatica e la crescente attenzione verso materiali naturali e materici, come legno, pietra e marmo, in grado di conferire carattere e autenticità agli spazi.

Guardando al futuro, si prevede l’affermazione di prodotti sempre più tecnici, performanti e altamente personalizzabili, capaci di rispondere con precisione alle esigenze di progettisti e utenti finali.