Le forniture per il comparto contract negli ultimi hanno garantito al gruppo Zucchetti. Kos una crescita di fatturato del 50%, confermata nel primo semestre 2017. In questo modo il contract oggi rappresenta il 30% dell’intero fatturato.
Il vantaggio competitivo del gruppo Zucchetti. Kos nel comparto contract è rappresentato senza dubbio dalla gamma di prodotti che il gruppo ha inserito a catalogo negli ultimi 10 anni, da quando cioè l’azienda decise di istituire una vera e propria divisione, guidata ancora oggi da Marco Zucchetti. Ampia ed eclettica, la gamma spazia dalla rubinetteria e accessori con il marchio Zucchetti, sino alle vasche, lavabi, complementi d’arredo, minipool e prodotti per l’outdoor e wellness con il marchio Kos. In questo modo il gruppo è stato in grado di garantire nel tempo soluzioni e idee ad architetti e designer, con l’obbiettivo di fornire non semplici prodotti ma un sistema di servizi molto articolato: dalla fornitura di articoli a catalogo alla realizzazione di prodotti custom made, realizzati ad hoc anche nelle finiture, fino ad una progettualità globale con cui, in affiancamento ad architetti e designer, fornire soluzioni altamente personalizzate in ogni dettaglio.
Un vantaggio competitivo che ha garantito al gruppo una crescita a due cifre (+50%) confermata anche nel primo semestre del 2017, nel comparto contract inteso come forniture per hotel, ristoranti, navi, musei ed altri spazi collettivi, ma anche progetti residenziali di pregio che prevedono la vendita di appartamenti già arredati. “Gli arredi per hotel e residenze di lusso sono certamente la punta di diamante per il nostro segmento e hanno rappresentato negli ultimi anni il 30% dell’intero fatturato – dichiara soddisfatto Marco Zucchetti, che aggiunge: “Abbiamo realizzato progetti in più di cinquanta paesi nel mondo, dalla Nuova Zelanda al Brasile, dal Sud Africa al Regno Unito. L’Italia sicuramente offre ancora grandi opportunità grazie alla ripresa nell’ambito del recupero e del restauro di strutture storiche dedicate al mondo dell’accoglienza di lusso. Interessanti risultati sono arrivati anche sul fronte degli Stati Uniti, dove abbiamo dal 2010 una filiale. The Ritz Carlton Residences progettate da Piero Lissoni, Oceana Bal Harbour ed il recentissimo Brickell Flatiron tutti a Miami sono solo alcuni esempi. Un altro progetto che ci ha visti fornitori di prodotti custom made è stato il Çiftçi Towers di Istanbul (nella foto)”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere